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Certificato di destinazione urbanistica

Dove Rivolgersi

Comune di Canzano – Area Tecnica e Tecnico Manutentiva

Indirizzo:Via Garibaldi, 15
Orario:Lunedì-Mercoledì-Venerdì  10:30-13:00
Tel:0861555128
Fax:0861555798
E-mail:areatecnica@comune.canzano.te.it
Ufficio:Tecnico
Note:

Descrizione

Il certificato di destinazione urbanistica, che, per brevità, viene comunemente indicato anche con la semplice sigla "c.d.u.", viene richiesto solitamente per atti di compravendita di terreni censiti al Catasto Terreni, o di pertinenze di edifici censiti nel nuovo Catasto Edilizio Urbano.

In base alla vigente normativa (cfr. D.P.R. N° 380/2003, art. 30), non va allegato il certificato di destinazione urbanistica agli atti tra vivi, sia pubblici che privati, aventi oggetto costituzione o trasferimento o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni " ...quando i terreni costituiscano pertinenze di edifici censiti nel nuovo catasto edilizio urbano, purché la superficie complessiva dell'area di pertinenza medesima sia inferiore a mq. 5.000".

 

Documentazione

Per richiedere il certificato di destinazione urbanistica occorre compilare obbligatoriamente ed esclusivamente il modello inserito alla fine di questa pagina.

Su tale modello deve essere apposta una marca da bollo da Euro 14,62 e dovrà essere indicato:

  • nome, cognome, indirizzo e numero di telefono del richiedente, se quest'ultimo è una persona fisica;

  • nome e cognome e indirizzo del legale rappresentante, se il richiedente è una ditta o una società, e ragione sociale, sede e numero di telefono della stessa;
  • il titolo legittimante (proprietario, comproprietario, titolare di altri diritti reali, amministratore condominiale, legale rappresentante dei predetti soggetti, ecc.);
  • l'esatta indicazione dei numeri dei mappali corrispondenti ai terreni oggetto della richiesta;
  •  l'uso per il quale viene richiesto il c.d.u.

Alla suddetta domanda di c.d.u. deve essere allegata la seguente documentazione:

  • estratto di mappa catastale, in scala 1:2.000, redatto in originale (visura), escluso pertanto qualsiasi fotocopia e/o riduzione, ingrandimento e/o equipollente con data non anteriore a mesi uno (art. 3.11 Regolamento Edilizio Comunale), relativo al terreno o ai terreni per i quali si richiede il c.d.u., indicante anche la perimetrazione, apposta con tratto colorato, dell'area oggetto del c.d.u. (detto estratto va richiesto agli uffici del Catasto Terreni di Teramo - Agenzia del Territorio (ex U.T.E.), che hanno sede in Piazza Madonna delle Grazie);
    •  solo nel caso in cui siano intervenuti frazionamenti, dovrà essere allegato un estratto autentico di frazionamento rilasciato da non oltre sei mesi, da richiedere sempre al Catasto, e dimostrazione del tipo di frazionamento (e/o modello 3 s.p.c.);
  •  visura catastale;
  •  delega scritta, nel caso in cui il c.d.u. venga ritirato da persona diversa da quella indicata nella richiesta (legge sulla "privacy" D.L. 30-6-2003 N° 196).

NOTA: l'estratto autentico di mappa catastale deve essere riferito a terreni, e lo stesso potrebbe eventualmente riportare anche indicazioni relative a fabbricati, ma queste ultime non faranno comunque testo agli effetti del rilascio del c.d.u.

Dove va presentata la domanda
La domanda va presentata all'Ufficio Protocollo del Comune.

Costo ed esenzioni
Il rilascio del certificato è soggetto al pagamento di:

  • diritti di segreteria di Euro 10,00 per ogni particella per un massimo di Euro 51,65 che vanno pagati tramite versamento sul c/c postale n° 10683647, intestato a COMUNE DI CANZANO - SERVIZIO DI TESORERIA, con indicazione obbligatoria della causale: "DIRITTI DI SEGRETERIA PER C.D.U.";
  • marca da bollo da Euro 14,62 per ogni quattro facciate scritte del certificato che va consegnata a mano al momento del ritiro del certificato.

I casi di esenzione dall'imposta di bollo sono previsti nella tabella compresa nell'allegato "B" del D.P.R. 26-10-1972 n. 642 e successive integrazioni e modifiche. Ove il richiedente ritenga che ricorra l'ipotesi di esenzione dall'imposta di bollo, questa dovrà essere indicata nella domanda, riportando lo specifico riferimento al caso previsto dalla predetta normativa. La normativa riguardante i diritti di segreteria (Legge 8-6-1962 n. 604 e successive modifiche ed integrazioni) prevede casi di esenzione da tali diritti solo se il richiedente è un soggetto pubblico.

Validità
Il certificato di destinazione urbanistica ha validità di un anno, salvo varianti al P.R.G.(art. 30 D.P.R. 380/01 comma 3° …il certificato di destinazione urbanistica conserva validità per un anno dalla data di rilascio se, per dichiarazione dell’alienante o di uno dei condividenti, non siano intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici).

Normativa

  • Legge 7.8.1990 n. 241 "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi", Capo V, con particolare riferimento agli articoli 22, 23 e 25.

  • D.P.R. 26-10-1972 n.642 "Istituzione e disciplina dell'imposta di bollo"

  • D.P.R. 6-6-2001 n° 380 "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia"

  • D.L. 30-6-2003 N° 196 (Legge sulla "privacy")

Note
I certificati di destinazione urbanistica (c.d.u.) riguardano solo terreni e non fabbricati, per cui la richiesta di c.d.u. non deve essere mai riferita a fabbricati ma sempre e soltanto a terreni, anche se su questi ultimi risultano censiti fabbricati;

Le domande incomplete dei dati richiesti o prive di marca da bollo, ovvero presentate in carta semplice non potranno essere evase, tuttavia di ciò sarà data comunicazione, nei termini di legge, al richiedente, che sarà quindi invitato ad attivarsi per le necessarie regolarizzazioni.